Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

16 lug 2017

Spettacolo Abarth in pista e nel Rally

• Tre vincitori diversi nelle tre gare dell’Italian F4 Championship powered by Abarth al Mugello • Nel Rally San Marino positivo esordio sullo sterrato dell’Abarth 124 rally privata del Team Bernini

Weekend all'insegna dell'agonismo per i giovanissimi piloti dell'Italian F4 Championship powered by Abarth e per il team Bernini Rally. Al Mugello si è disputato il quarto appuntamento della serie tricolore che vede protagoniste le monoposto Tatuus spinte dal motore Abarth T-Jet e, come da pronostico, lo spettacolo non è mancato, vista la grinta dei giovanissimi piloti provenienti dal kart che trovano in questa monoposto un mezzo robusto con il quale mettersi in luce. Le tre gare hanno visto tre diversi vincitori salire sul podio. In Gara1 è stato il neozelandese Marcus Armstrong a vincere, precedendo l'estone Juri Vips e l'italiano Lorenzo Colombo. In Gara2, caratterizzata da numerose neutralizzazioni con l'ingresso della safety car, i primi due della prima manche hanno concluso in posizioni invertite, con il russo Artem Petrov terzo. La terza corsa ha invece premiato l'olandese Lob Van Uitert, che ha preceduto Juri Vips e Lorenzo Colombo. Grazie a questi risultati Armstrong conserva il primato nella classifica generale del campionato, con Colombo secondo. Un italiano, Leonardo Lorandi, è al comande della classifica Rookie, nella quale precede Enzo Fittipaldi, nipote del grande campione brasiliano Emerson.
Impressionanti le prestazioni ottenute sul difficile circuito del Mugello dalle monoposto motorizzate Abarth, che hanno girato alla media di 174,323 km orari.
Esordio positivo per l'Abarth 124 rally del Team Bernini in una gara su fondo sterrato. Nel Rally San Marino in giovane Fabrizio Andolfi, navigato da Daniele Mangiarotti, ha concluso al 12° posto assoluto, 3° tra le 2 ruote motrici. Il percorso si è rivelato particolarmente duro e tortuoso, ma l'Abarth 124 rally è riuscita a portarlo a termine senza particolari problemi. Si è trattato di una prova esperimento del Team Bernini, che ha voluto provare le potenzialità dell'auto fuori dall'ambito del Trofeo Abarth 124 rally Selenia e del Campionato Italiano R-GT, serie nella quale Andolfi è già virtualmente campione di categoria.
I prossimi appuntamenti agonistici di Abarth sono il 29 e 30 luglio sul circuito di Magione, per la quinta prova del Trofeo Abarth Selenia, e il 25 e 26 agosto con il Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, valido per il Trofeo Abarth 124 rally.
Torino, 16 luglio 2017.