22 July 2019

Rally di Roma capitale: tripletta di Abarth 124 rally nel Campionato Europeo ERC2

 

  • Successo dei polacchi Dariusz Polonski e Lukasz Sitek, davanti agli italiani Zelindo Melegari, con Corrado Bonato, e Andrea Nucita, con Bernardo Di Caro, sia nell'ERC2 sia nell'Abarth Rally Cup.
  • Nella classifica generale del Campionato Europeo ERC2 Melegari si porta al comando davanti a Nucita e Polonski.
  • Nell'Abarth Rally Cup Nucita mantiene la testa della classifica del campionato con un solo punto di vantaggio su Polonski.

 

Ancora una volta il Rally di Roma Capitale - quinta prova del Campionato Europeo ERC2, la quarta dell'Abarth Rally Cup e il quinto appuntamento della Coppa FIA R-GT - si è rivelato positivo per l'Abarth 124 rally, che ha centrato una tripletta nella classifica del Campionato Europeo ERC2, grazie al successo dei polacchi Darius Polonski e Lukasz Sitek, del Team Rallytechnology, davanti agli italiani Zelindo Melegari, Corrado Bonato, e Andrea Nucita, con Bernardo Di Caro, entrambi del team Bernini Rally.
Per Polonski questo è il primo successo stagionale, dopo i due secondi posti ottenuti nei rally Liepaja, in Lettonia, e di Polonia. Melegari era invece all'esordio al volante della spider dello Scorpione, grazie alla quale è riuscito a portarsi al comando della classifica generale del Campionato Europeo ERC2, nel quale precede ora Nucita e Polonski, appaiati al secondo posto a pari punti. Dopo essere stato grande protagonista, con tempi in prova speciale di grande rilievo assoluto, Nucita si è dovuto accontentare del terzo posto, che gli consente però di mantenere la testa dell'Abarth Rally Cup con un solo punto di vantaggio su Polonski.
È stato proprio Nucita a partire al comando nella prima tappa, imponendo un ritmo molto elevato. Nell'ultima prova speciale della giornata veniva però attardato da un problema tecnico, che lo costringeva a una furiosa rimonta nella seconda tappa, che non era però sufficiente per raggiungere il secondo posto.
Dariusz Polonski (Rallytechnology): "Sono molto felice del risultato. La gara è stata veloce e molto adatta all'Abarth 124 rally con la quale ho adesso trovato un buon feeling. Molto pubblico, grande calore".
Zelindo Melegari (Bernini Rally): "Ho trovato l'Abarth 124 rally molto efficace sui percorsi di questo tipo. In questa gara ho cercato di imparare a guidarla e nel finale sono riuscito a mantenere il secondo posto".
Andrea Nucita (Bernini Rally): "Abbiamo dimostrato la grande competitività della nostra auto su percorsi di questo tipo, nei quali riusciamo a essere molto vicino alle trazioni integrali turbo. Il risultato è comunque positivo per il campionato".
Il Rally di Roma Capitale era anche la quinta prova della Coppa FIA R-GT, nella quale l'Abarth 124 rally è campione in carica con il francese Raphael Astier. Anche quest'anno è certo il successo di un pilota Abarth, visto che la classifica generale del campionato vede ai primi tre posti tre piloti Abarth, nell'ordine Enrico Brazzoli, forte di 3 successi, con 75 punti, seguito da Dariusz Polonski con 25 e da Zelindo Melegari con 18.

 

Classifica dell'Abarth Rally Cup dopo il Rally di Roma Capitale: 1. Nucita (ITA) 77; 2. Polonski-Sitek (POL)76; 3.Monarri-Chamorro (SPA) 25; 4.Garcia Perez-Diaz Negrin (SPA) e Zelindo Melegari (ITA) 18; 6. Nitišs-Kulšs(LVA) 15.
Classifica del Campionato Europeo ERC2 dopo il Rally di Roma Capitale: 1. 1. Zelindo Melegari (ITA) Abarth punti 101; 2. Andrea Nucita (ITA) Abarth e Dariusz Polonski (POL) Abarth 90; 4. Juan Carlos Alonso (ARG) Mitsubishi 84; 5. Mashari Altefiri (KWT) Mitsubishi 48.
Classifica della Coppa FIA R-GT dopo il Rally di Roma Capitale: 1. Enrico Brazzoli (ITA) Abarth 75; 2. Dariusz Polonski (POL) Abarth 25; 3. Zelindo Melegari (ITA) Abarth e Petr Nesetril (CZE) Porsche 18; 5. Alberto Sassi (ITA) 15.

 

Torino, 22 luglio 2019

 

 

Latest Videos

Advanced Search

Search...

From
To
Search

Images


Download

Related images


File Attachments


Links


x

Rights of use

The texts and images and the audio and video documents made available on media.fcaemea.com are for reporting purposes on social media networks, or by journalists, influencers and media company employees as a source for their own media editorial activities.

The texts, images and the audio and video documents are not for commercial use and may not be passed on to authorized third parties.

In addition, see Terms and conditions of access http://www.media.fcaemea.com/info/terms-and-condition

    I have read and agree.