26 August 2019

L’Abarth 124 rally conquista per il secondo anno consecutivo la FIA R-GT CUP con gli italiani Enrico Brazzoli e Manuel Fenoli

 

  • L'equipaggio italiano si è aggiudicato il campionato continentale delle Gran Turismo con una gara di anticipo, grazie alle vittorie del Rallye di Montecarlo, del Tour de Corse e del Sanremo
  • A una gara dal termine 3 Abarth 124 rally sono ai primi tre posti della classifica della FIA R-GT CUP
  • In poco più di due stagioni sono circa 80 i successi di categoria della spider dello Scorpione, dalla quale è nata la versione di serie denominata Abarth 124 GT

 

Per il secondo anno consecutivo l'Abarth 124 rally si aggiudica la FIA R-GT CUP, campionato internazionale riservato alle gran turismo, che si articola su 8 prestigiosi appuntamenti, tra i quali spiccano tre gare valide per il Mondiale WRC. Al termine del Rally Deutschland, settimo round della FIA R-GT CUP, l'equipaggio italiano composto da Enrico Brazzoli e Manuel Fenoli, ha avuto la certezza matematica della conquista del prestigioso titolo, il secondo per l'Abarth 124 rally che, nel 2018, si era aggiudicata la FIA R-GT CUP con i francesi Raphael Astier e Frédéric Vauclare, confermando il ruolo di regina delle Gran Turismo per la spider dello Scorpione.

 

In Germania Brazzoli e Fenoli sono stati costretti al ritiro per uscita di strada nel corso della seconda tappa, ma hanno ugualmente festeggiato il titolo ottenuto grazie a tre successi consecutivi nelle prime tre gare del campionato: il Rallye di Montecarlo, corso in condizioni climatiche difficili, con neve e ghiaccio su gran parte del tracciato, il Rally Tour de Corse, celebre per le sue prove speciali tortuose e veloci al tempo stesso, e il Rally di Sanremo, per molti anni tappa italiana del Mondiale. Tre gare difficili e impegnative, nelle quali l'Abarth 124 rally ha evidenziato le sue doti di performance, handling e affidabilità, permettendo all'equipaggio italiano del team Bernini Rally di raccogliere i punti necessari per cogliere il titolo continentale.

 

A una gara dal termine, il Rallye du Valais, in programma in Svizzera dal 16 al 19 ottobre, tre piloti su Abarth 124 rally occupano i primi tre posti della classifica della FIA R-GT CUP. Alle spalle di Brazzoli si trovano infatti il polacco Dariusz Polonski, con Lukasz Sitek (Team Rallytechnology), vincitori del Rally di Roma Capitale, e l'italiano Zelindo Melegari, con Corrado Bonato (Team Bernini Rally). Altri due piloti Abarth sono appaiati al quinto posto: Andrea Nucita e Alberto Sassi.

 

Enrico Brazzoli (Team Bernini Rally): "Sapevamo che il Rally Deutschland sarebbe stata una gara difficile e piena di insidie; nonostante l'uscita di strada, che ci ha costretti al ritiro sulla PS 11, siamo felici del risultato ottenuto, al termine di una stagione ancora una volta esaltante e ricca di emozioni forti. Laurearsi vincitori della FIA R-GT CUP è una grande soddisfazione che ci ripaga dei grandi sacrifici fatti in questi mesi e averlo ottenuto con un'auto italiana dà a questo titolo maggiore soddisfazione".

 

In due stagioni e mezza l'Abarth 124 rally ha ottenuto circa 80 successi di categoria nei rally di tutta Europa. L'esordio agonistico è avvenuto in occasione del Rallye di Montecarlo 2017, gara che ha sempre esaltato le sue doti di performance e affidabilità. Nello stesso anno i primi titoli: il Campionato Italiano RGT con l'italiano Fabrizio Andolfi e il Campionato spagnolo RGT Asfalto con Álvaro Muñiz, oltre ad aver ben figurato in alcune prove del Campionato Francese.

 

Nel 2018, oltre a vincere la FIA R-GT CUP, l'Abarth 124 rally si è imposta nei campionati di categoria in Italia con il giovanissimo Cristopher Lucchesi, e in Spagna, con Alberto Monarri. In Francia il giovane Nicolas Ciamin ha stupito vincendo alcune prove speciali nelle gare del combattuto campionato transalpino e in altri 9 Paesi europei le Abarth 124 rally hanno ottenuto risultati di livello assoluto, oltre che successi tra le gran turismo.

 

Nel 2019 l'Abarth 124 rally è stata oggetto di diverse migliorie tecniche che hanno ulteriormente migliorato le sue prestazioni e l'affidabilità, tanto da farle conservare il ruolo di regina della categoria.

 

Dalle corse alla strada: dall'esperienza maturata in gara sono nate due versioni speciali, l'Abarth 124 GT e la Abarth 124 Rally Tribute. La 124 GT è un'auto adrenalinica sviluppata dalla Squadra Corse Abarth, in cui convivono lo stile di una coupé e il dinamismo di una roadster. L'Abarth 124 GT offre infatti una soluzione che combina la leggerezza e la semplicità del soft top: alla capote manuale, facile da azionare, s'abbina un hard top tecnico, leggero e sicuro, primo nel segmento a essere composto totalmente in fibra di carbonio, proprio come sull'auto da competizione. L'Abarth 124 Rally Tribute che celebra il trionfo della racing car "124 rally" vincitrice - lo scorso anno - della FIA R-GT CUP ed è stata realizzata in edizione limitata a soli 124 esemplari.

 

Torino, 26 agosto 2019

 

 

Latest Videos

Advanced Search

Search...

From
To
Search

Related images


File Attachments


x

Rights of use

The texts and images and the audio and video documents made available on media.fcaemea.com are for reporting purposes on social media networks, or by journalists, influencers and media company employees as a source for their own media editorial activities.

The texts, images and the audio and video documents are not for commercial use and may not be passed on to unauthorized third parties.

In addition, see Terms and conditions of access http://www.media.fcaemea.com/info/terms-and-condition

    I have read and agree.