Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

26 nov 2018

Abarth 124 rally, una stagione da incorniciare: vince la Coppa FIA R-GT, il Campionato ERC classe R-GT e oltre 40 gare in 12 campionati nazionali

• L’Abarth 124 rally conquista la Coppa FIA R-GT, il “mondiale” delle gran turismo con i francesi Astier-Vauclare e l’Europeo R-GT. • Più di 40 successi di categoria in 12 diversi campionati internazionali.

Abarth 124 rally, una stagione da incorniciare: vince la Coppa FIA R-GT, il Campionato ERC classe R-GT e oltre 40 gare in 12 campionati nazionali

 

  • L'Abarth 124 rally conquista la Coppa FIA R-GT, il "mondiale" delle gran turismo con i francesi Astier-Vauclare e l'Europeo R-GT.
  • Più di 40 successi di categoria in 12 diversi campionati internazionali.

 

L'Abarth 124 rally, alla sua seconda stagione di gare, si è affermata come la regina della classe R-GT registrando nel suo palmares oltre 40 successi di classe in 12 campionati nazionali, le ultime due lo scorso weekend - con gli spagnoli Alberto Monarri e Rodrigo Sanjuàn nel Rally di Madrid e con i francesi Nicolas Ciamin e Antony Villanova nel Rallye di Var - e la vittoria dell'Europeo R-GT e della Coppa del Mondo FIA R-GT.

 

La Coppa FIA R-GT è stata conquistata dai francesi Raphael Astier e Frédéric Vauclare con la 124 rally del Team Milano Racing vincendo ben 4 gare su 5, dimostrando le performance e confermando l'affidabilità e la maturità raggiunta dalla vettura dello Scorpione.

 

L'Abarth 124 rally ha anche monopolizzato la classifica di questo campionato - in pratica il "mondiale" delle gran turismo - piazzando ben 6 piloti ai primi 6 posti della classifica, alle spalle del campione transalpino, rispettivamente al 2° e 3° posto, gli italiani Andrea Nucita e Andrea Modanesi, mentre la prima auto non Abarth è solo al 7° posto.

 

Luca Napolitano, Head of Fiat and Abarth brand EMEA ha commentato i risultati della stagione appena conclusa: « Abarth vanta una lunga e gloriosa tradizione nel mondo del racing e del rally, le competizioni sono infatti un elemento essenziale nella sua storia,  nell'attualità e nel futuro del marchio dello Scorpione . Sono orgoglioso dei risultati ottenuti quest'anno e voglio complimentarmi personalmente con tutti i nostri piloti e team che hanno gareggiato e vinto con la nostra fantastica Abarth 124 rally conquistando trofei importanti. L'Abarth 124 rally grazie al continuo lavoro di sviluppo è maturata velocemente e, in sole due stagioni, è diventata l'auto da battere nella categoria R-GT, mostrando prestazioni, competitività e affidabilità. - continua Napolitano - Le corse sono per Abarth essenziali per alimentare i valori  del brand oltre ad essere il più severo banco di prova per testare soluzioni tecnologiche nelle condizioni più severe e gravose prima di adottarle nella produzione di serie per offrire al nostro cliente auto divertenti, prestazionali e affidabili».

 

L'Abarth 124 rally ha raccolto risultati importanti nei più competitivi e difficili campionati nazionali rally in Europa. Consentendo, grazie all'ottimo bilanciamento, all'erogazione del motore, al perfetto set up anche a giovani piloti di essere immediatamente estremamente veloci e subito competitivi. E' il caso del giovanissimo pilota francese Nicolas Ciamin, la rivelazione del Campionato transalpino, che è riuscito a vincere alcune prove speciali alla guida dell'Abarth 124 rally, vettura a trazione posteriore, in un campionato che vedeva al via mediamente una trentina di vetture a trazione integrale della categoria R5. Cogliendo anche, nel Rallye Rouguergue, un significativo 5° posto assoluto.

 

L'altro giovanissimo pilota, l'italiano Christopher Lucchesi, ha vinto il Campionato Italiano R-GT, imponendosi in 4 gare. L'italiano, con licenza rumena, Simone Tempestini si è invece aggiudicato il Campionato Europeo nell'ambito dell'Abarth 124 rally Selenia International Challenge, portando al successo la spider dello Scorpione nel Rally di Polonia e in Lettonia nel Rally Liepaja.

 

Anche in Spagna l'Abarth 124 rally ha dettato legge. Gli iberici Alberto Monarri e Rodrigo Sanjuán hanno conquistato il Trofeo 2 Ruote Motrici del Campionato Spagnolo Rally Asfalto. Ottime la prestazioni anche in Slovenia, con l'italiano Andrea Nucita che ha portato l'Abarth 124 rally sul terzo gradino del podio della classifica assoluta nei rally Vipavska e Zelezniki.

 

In Romania, nel Rally Harghitei l'Abarth 124 rally è salita sul podio della classifica assoluta con i rumeni Florin Tincescu e Alina Pop, che hanno dato spettacolo imponendosi tra le R-GT anche in occasione di altre gare valide per il Campionato Rumeno e nel rally Brasov, in Transilvania, con un ottimo 4° posto assoluto, Aradului e Sibiului.

 

Successi di categoria anche in Svizzera con Beat e Jeanine Wyssen, primi nel Criterium Jurassien e nel Rally di Lugano, in Germania nei rally Bassa Sassonia e Stadt con Belgi Jean Luc Caprasse e Jean Luc Prignon, in Austria con l'italiano Andrea Maselli, primo nei rally Weiz e Wechsellang. Le italiane Masha Mularo e  Paola Valmassoi hanno ottenuto la vittoria nel Rally Nova Gorica, in Slovenia. In Repubblica Ceca i piloti del Team Agrotec-Abarth Martin Rada e Jugas Jaroslav hanno vinto la classe nei rally Vallaska e Krumlov, in Bulgaria, nel Rally Sliven si sono imposti i rumeni Vlad Cosma e Florin Dorca.

 

 

Altri contenuti

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA